I mercati delle criptovalute continuano a mantenere i guadagni dell'ultimo periodo, come si evince dai dati di Coin360. Nelle ultime 24 ore, tutte le criptovalute della top ten di CoinMarketCap (tranne una) hanno registrato solo lievi oscillazioni.

Panoramica del mercato, Coin360

Al momento della stesura di questo articolo, bitcoin (BTC) si trova a quota 6.650, in rialzo di circa l'1% rispetto alla quotazione di ieri. La criptovaluta più famosa al mondo mantiene i guadagni del 30 giugno, rimanendo saldamente al di sopra della soglia dei 6.300$, che secondo Robert Sluymer di Fundstrat è vitale per invertire il trend attuale.

Grafico del prezzo del bitcoin. Fonte: Indice dei prezzi di Cointelegraph

Uomo Scarpe Blu Ocean 282651 Think Kombi Stringate Kong 82 Brouge qZxgEA1Xw

L'altcoin ethereum (ETH) guadagna più del 2% rispetto a ieri, finendo a quota 470$. Anche ETH mantiene i guadagni del 30 giugno, giornata in cui la criptovaluta era partita da una quotazione di 400$.

Grafico del prezzo del bitcoin. Fonte: Indice dei prezzi di Cointelegraph

La capitalizzazione totale di mercato si attesta a 269 mld di dollari, in rialzo rispetto al minimo giornaliero di 261 mld ma lievemente inferiore rispetto ai 273 mld di ieri.

Grafico della capitalizzazione totale di mercato, IC Calcio BLACK Scarpe Phelon UNIVERSITY NIKE RED 3 Hypervenomx Uomo BRIGH da DF P0q5SIw

Delle prime venti monete di CoinMarketCap, NEO (NEO) e IOTA (MIOTA) hanno registrato le perdite più importanti.

Dopo aver segnato un +8% nella giornata di ieri, NEO è di nuovo in ribasso del 7%, finendo a quota 37,54$. Nonostante ciò, la moneta ha comunque registrato un impressionante +33,5% rispetto alla settimana scorsa. Il 4 luglio, la rete NEO ha cominciato il processo di decentralizzazione della sua mainnet.

MIOTA perde circa il 7%, ed è scambiata a circa 1,06$. Anche per lei però un'ottima performance settimanale, +17%.

In termini di guadagni giornalieri, a spiccare è invece Tezos (XTZ). Con una quotazione di 1,81$, la moneta è in rialzo del 9% rispetto a ieri.

Da notare anche l'ottimo 8% di Ethereum Classic (ETC), che porta la criptovaluta a quota 18,27$.

Nella giornata di ieri, Tom Lee di Fundstrat ha riproposto la previsione di gennaio, calcolata in base al costo del mining: bitcoin arriverà a valere tra i 22.000$ e i 25.000$ entro il 2019.